SELECT p.id as id, p.fk_id_user, p.fk_category, DATE_FORMAT(p.data, '%d.%m.%Y') as data, DATE_FORMAT(p.data_inizio, '%d.%m.%Y') as data_in, DATE_FORMAT(p.data_scadenza, '%d.%m.%Y') as data_out, p.data_inizio, p.data_scadenza, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_titolo,'it','it') as titolo, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_abstract,'it','it') as estratto, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_text,'it','it') as corpo, p.url_picture, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_mk,'it','it') as metakey, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_md,'it','it') as metadesc, c.cat_it as cat FROM ar_posts p INNER JOIN ar_posts_categorie c ON p.fk_category = c.id WHERE p.published = 1 AND p.id = 0000000367
demo
ITA | ENG

Artistar - logo
demo

“Assolutezza nell'essenza” Bruno Bani

Inizio evento 24.02.2016 | Fine evento 08.03.2016


articoli pubblicati: 0
opere pubblicate: 0

“Assolutezza nell'essenza”  Bruno Bani

 
“Assolutezza nell'essenza”  Bruno Bani
 
-Opening:  24 febbraio 2016 dalle h 18,30 alle h 21,00
In mostra fino all' 8 marzo 2016 mattino
Presso: Galleria d’Arte Contemporanea Statuto13
Via Statuto, 13 (corte int.) – 20121 Milano
Apertura al pubblico: dalle h 11 alle h 19 dal martedì al sabato
 
L'incipit spiega in due semplici parole l'insegnamento che la pittura analitica ci ha lasciato fin dagli anni '70, grazie al retaggio di Filiberto Menna (fondatore della pittura analitica).
Sempre in quel periodo - più precisamente nel 1965 - nasceva l'arte concettuale postulata dal noto artista americano Joseph Kosuth.
Bruno Bani, artista dell'oggi si trova esattamente lì in quell'intersezione, applica due stilemi che sente dal profondo del suo “Essere” alla sua visione escatologica del mondo. Siamo tutti sul filo di un rasoio e quel “filo” è un elemento ricorrente e predominante nella sua poetica.
 
 
Le opere di Bruno Bani al primo coup d' oeil  - sia quelle pittoriche che quelle più marcatamente di design - potrebbero indurci a percepirne un certo rigore minimale ed è così! L'arte Minimale fu di fatto contraddistinta dalla produzione di grandi strutture geometriche cromaticamente essenziali e ispirate a fredde modalità puramente costruttive che privilegiavano una fruizione di stampo razionalistico.
Emergono i fili ferrosi – quelli che noi percorriamo tentennanti, come se si trattasse di ponti virtuali e sottili, pescati e che s' innalzano dalle superfici dipinte con austerità, spesso monocromatiche, laddove è in atto uno scontro tra  il piano bidimensionale (la tela) e quello tridimensionale ( il filo).
 
 
Il suo percorso creativo nasce primariamente dal suo amore per la fotografia per poi giungere a quello per la pittura. Da ciò si evince l'attenzione per l'immagine e per il dettaglio; peculiarità tipica dell'artista Bani, che fa della precisione un suo mònito.
In conclusione l'idea di “assolutezza nell'essenza”, dunque, ben si pone nel contesto espositivo della mostra milanese in Galleria STATUTO13, nel cuore di Brera: Bruno Bani ha sintomi puristi e pregni di essenzialismo ma; restano sempre e comunque ascrivibili al suo “cuore” e alla sua “anima”. Ora non resta che riflettere....
 
 

 

forse ti interessano...

I maestri del Rinascimento Capolavori italiani.

Una grande mostra a San Paolo del Brasile, dal 13 luglio al 23 settembre 2013 e poi a Brasilia, dal ...leggi


La leggerezza dei gioielli PeggyArte

Le tre artiste di PeggyArte propongono tecniche e materiali di un tempo come il Papier M'ché e ...leggi


Gabriella Benedini - Un viaggio

a cura di Francesco Tedeschi 26 marzo – 16 luglio 2022 Inaugurazione: sabato 26 marzo 2022, ore ...leggi


Hinomaru mostra personale di Tom Porta

Si intitola HINOMARU la nuova mostra personale di Tom Porta che lo Studio Rossetti propone. ...leggi


Le “Signore dell’Arte”

SARÀ LA PRIMA GRANDE MOSTRA CHE INAUGURERÀ NEL 2021 AL PALAZZO REALE DI MILANO: “LE SIGNORE ...leggi


Concept Store - Artistar Jewels 2018

Nell'iniziativa 2018 sono coinvolti infatti diversi concept store internazionali che sceglieranno ...leggi


TEFAF ONLINE

298 CAPOLAVORI, 7000 ANNI DI STORIA DELL’ARTE: UN PRIMO SGUARDO A TEFAF ONLINE. La European Fine ...leggi


Floriana Creazioni: la ricerca di materiali naturali.

Ogni oggetto è creato meticolosamente dalle mani di Floriana in maniera interamente artigianale, ...leggi




I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di Artistar.it Ulteriori informazioni