‣ OPERA VISTA ‣ 1547 volte
‣ CATEGORIA‣ Pittura > Olio
‣ INFO‣
Lettura del simbolico dei tre quadri (1 violetta..., 2 desiderio..)nel seguente ordine :
Primariamente: il più piccolo quadro con la viola, poi, più grande col petalo di rosa, poi il terzo coi due
... leggi tutto
Lettura del simbolico dei tre quadri (1 violetta..., 2 desiderio..)nel seguente ordine :
Primariamente: il più piccolo quadro con la viola, poi, più grande col petalo di rosa, poi il terzo coi due visi e la rosa rosa. C'è una graduazione, un avanzamento del primo al terzo quadro. Lascio allo spettatore scoprire il senso e la finalità, solamente richiamare l'attenzione su alcuni punti :Prima osservazione: progressione nella rappresentazione dei visi. Il primo è di quotato in parte nascosto per il braccio, gli occhi quasi chiusi. Il secondo, anche di quotato è di vantaggio visibile, gli occhi socchiusi. Il terzo guarda verso il cielo di faccia, gli occhi aperti ed espressivi.
Seconda osservazione: Evoluzione nella posizione della mano.
Terza osservazione: Evoluzione del fiore: di una viola appena tenuto per il gambo tra due dita, ad una rosa rosa molto destra sul suo gambo, passando da un petalo di rosa rosso verso che la mano si dirige senza raggiungerlo.
Quarta osservazione: Nei primi due quadri, ci sono due plans : il piano interiore ed il piano esterno, separati per la finestra aperta. Nel terzo quadro, ha non ci che l'esterno.
Quinta osservazione: Nel primo quadro ha non ci che il mare, nel secondo il mare e le montagne, nel terzo,: mare, montagna, sole, rocce, sabbia e frutti di mare.
Sesta osservazione: Cercate le immagini nascoste: Visi di angeli, profilo, viso di anima.
Settima osservazione: Evoluzione dei colori.