SELECT p.id as id, p.fk_id_user, p.fk_category, DATE_FORMAT(p.data, '%d.%m.%Y') as data, DATE_FORMAT(p.data_inizio, '%d.%m.%Y') as data_in, DATE_FORMAT(p.data_scadenza, '%d.%m.%Y') as data_out, p.data_inizio, p.data_scadenza, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_titolo,'en','it') as titolo, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_abstract,'en','it') as estratto, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_text,'en','it') as corpo, p.url_picture, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_mk,'en','it') as metakey, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_md,'en','it') as metadesc, c.cat_it as cat FROM ar_posts p INNER JOIN ar_posts_categorie c ON p.fk_category = c.id WHERE p.published = 1 AND p.id = 0000000853
demo
ITA | ENG

Artistar - logo
demo

Icone Contemporanee

Inizio evento 24.09.2021 | Fine evento 15.10.2021


articoli pubblicati: 0
opere pubblicate: 0

Icone Contemporanee

 
ICONE  CONTEMPORANEE
MOSTRA PERSONALE DI DANIELA MUSONE 
 
DAL 24 SETTEMBRE AL 15 OTTOBRE
VILLA EMBASSY - RIMINI
 
E’ con la personale  di Daniela Musone, dal titolo “ICONE  CONTEMPORANEE” che la città e Villa Embassy danno il benvenuto ad una giovane artista riminese capace di rappresentare gli elementi della città e i caratteri della contemporaneità. 
 
La mostra,  presentata da MArtegallery, piattaforma di servizi e supporto per artisti, curata da Veronica Budini, è stata voluta ed è presentata da Villa Embassy, dimora storica della città romagnola, luogo di incontro e mondanità negli decenni passati e centro culturale e di ricezione oggi. 
La mostra è incentrata sui volti iconici della contemporaneità, sugli sguardi, sull’essere umano e sulla società dei consumi. 
 
 
L’intento dell’artista è quello di studiare la fisionomia  dell’essere umano, il modo in cui viene concepita e il significato che ad essa viene assegnato in relazione alle modalità  di utilizzo  e di consumo che l’uomo porta avanti nel periodo storico attuale. 
 
I soggetti sono ciò che c’è di più vicino a delle Icone e spaziano dai grandi miti della musica  ai protagonisti  di celeberrime  opere d’arte fino ad arrivare a esponenti importanti della cultura contemporanea.
 
L’Operazione di Daniela Musone è quella di replicare immagini apportando alla loro struttura delle modifiche, spesso  estreme, che cambiano il normale modo di fruire l’immagine. 
 
Attraverso semplici modifiche, utilizzi di materiali alternativi, trasformazioni strutturali, spesso ludiche  e partecipate degli oggetti che compongono le immagini, le opere si presentano allo spettatore come spazi di discussione e di riflessione di  primo acchito leggere, ma che in realtà nascondono  una  dimensione critica evidente e permanente.
 
 
E’ da questa destrutturazione che nascono diversi chiavi di lettura: da quella più immediata dell’importanza nella nostra cultura di simboliche icone pop, che appunto hanno influenzato e continuano ad influenzare le generazioni, a significati più reconditi e di critica della stessa cultura pop, con chiari riferimenti ad Andy Wharol, fautore del concetto della riproducibilità e della commercializzazione dell'opera d’arte,  e talmente critico della serialità e del consumismo della società contemporanea che di essi fece il proprio vessillo e modello artistico.
 
Così Daniela Musone, con le sue opere e il suo sguardo attento e leggero, invita tutti  ad una riflessione sul nostro tempo e sul nostro modo di viverlo, soprattutto in un periodo difficile quale è quello che stiamo attraversando, ma allo stesso tempo invita tutti a “tuffarsi” nel suo mondo, nelle storie dei suoi personaggi, che sono anche le storie di tutti noi. 
 
La mostra sarà visitabile fino al 15 ottobre 2021, è gratuita ed aperta tutti i venerdì e le domeniche dalle ore 17.00 alle 19.00. 
 
Vernissage: venerdì 24 settembre ore 18.00
 
CONTATTI
Villa Embassy/ Embassy Gallery
Viale Vespucci 33, 35, Rimini
Mob. 335 577 9745 - embassygalleryrimini@gmail.com
 
Veronica Budini 
veronica.budini24@gmail.com
 
https://www.italialiberty.it/scheda/villaembassy/
 
https://martegallery.eu/daniela-musone/
 
 
 
 
 

forse ti interessano...

River Eyes Torino

Concorso artistico di comunicazione ambientale per giovani under 30. ...leggi


"Tralasciando le impossibilità" di Carmine Carlo Maffei

Inizia oggi a Milano la personale dell'artista Carmine Carlo Maffei. Una mostra a cura di ...leggi


Un tocco di luccicante rock-chic con i gioielli Tataborello

Federica Borello, designer del brand Tataborello, racconta come nascono le sue collezioni Erbe e ...leggi


“Art grows here” - Palazzo Pallavicini, Bologna

“Art grows here”: ecco lo slogan che riassume perfettamente lo spirito di SetUp Contemporary Art ...leggi


Interviewing Mar Ive

The artist is an industrial designer, visual artist and jeweller based in Guatemala. Inspired by ...leggi


Quillypaperdesign realizza gioielli di carta con tecnica del quilling

Collezioni particolari quelle proposte da QuillyPaperDesign che nascono riutilizzando la carta per ...leggi


Eros 2013 miniartextilcomo

La mostra d’arte tessile contemporanea, unica in Europa a cadenza annuale, sviluppa sempre più la ...leggi


L’architetto che fa gioielli artigianali

“Le differenze tra i due lavori? Poche: la progettazione è alla base di entrambi” Paola Vanazzi ...leggi




I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di Artistar.it Ulteriori informazioni