SELECT p.id as id, p.fk_id_user, p.fk_category, DATE_FORMAT(p.data, '%d.%m.%Y') as data, DATE_FORMAT(p.data_inizio, '%d.%m.%Y') as data_in, DATE_FORMAT(p.data_scadenza, '%d.%m.%Y') as data_out, p.data_inizio, p.data_scadenza, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_titolo,'it','it') as titolo, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_abstract,'it','it') as estratto, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_text,'it','it') as corpo, p.url_picture, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_mk,'it','it') as metakey, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_md,'it','it') as metadesc, c.cat_it as cat FROM ar_posts p INNER JOIN ar_posts_categorie c ON p.fk_category = c.id WHERE p.published = 1 AND p.id = 0000000603
demo
ITA | ENG

Artistar - logo
demo

Sogno d'Estate al Sacro Monte di Varese

Inizio evento 00.00.0000


articoli pubblicati: 1
opere pubblicate: 0

Sogno d'Estate al Sacro Monte di Varese

Sogno d’Estate è un ricco programma di eventi che si articola da maggio ad agosto 2018 nato dalla collaborazione tra Associazione Liberi Artisti di Varese, l’Associazione di promozione sociale Elevando e Location Camponovo con il sostegno della Fondazione Comunitaria del Varesotto.

Per quattro mesi l’arte è protagonista con mostre permanenti, temporanee e corsi gratuiti capaci di coinvolgere i visitatori in un suggestivo luogo, un tempo via delle pellegrini oggi chiuso e trasformato in un suggestivo luogo di riflessione e bellezza.

Sogno d’Estate vuole infatti da un lato proseguire nell’azione di valorizzazione del Borgo del Sacro Monte e dall’altro far diventare turisti, pellegrini e visitatori soggetti attivi, e non passivi, nella visita a uno dei patrimonio più suggestivi dell’Unesco.

La salita lungo il viale delle Cappelle è un'esperienza che si rinnova ogni giorno da oltre Quattrocento anni. Sempre lo stesso e sempre diverso, il Sacro Monte di Varese continua a suscitare nuove e contemporanee ispirazioni, anche se abbiamo calpestato quei sassi centinaia di volte, se abbiamo goduto di quel panorama più e più volte, se conosciamo i capolavori delle singole cappelle.

Il grande spazio espositivo ospita una doppia mostra permanente con le opere degli artisti dell’Associazione Liberi Artisti di Varese che si confrontano con il piccolo formato quadrato di cm 25x25, dove il tema libero permette di esprimere la personale cifra stilistica di ogni singolo autore, mente una riflessione più specifica sul formato di cm 40x40 è dedicata al Sacro Monte, ove gli autori si confrontano con le suggestioni, i capolavori e la sacralità della Via Sacra.

Maria Teresa Barisi e Marcello Morandini aprono il calendario delle mostre personali di Sogno d’Estate. Le opere dei due artisti, a confronto, dialogano con lo spazio architettonico ciascuno con la propria e personale ricerca. Nei lavori di Maria Teresa Barisi spaccati di cielo si stagliano con prospettive cromatiche straordinarie e le tele sembrano dilatarsi ed espandersi diventando un luogo in cui perdersi. Il racconto dell’elemento naturale evoca un senso di spaesamento che si ritrova nel colore, in uno spazio aereo e corpuscolare. Un luogo d’immersione che diviene improvvisamente organico quando si compone di minuziosi particolari della natura.

Il rigore geometrico e dinamico delle opere di Morandini incontra in questa insolita esposizione comune l’immaterialità e la leggerezza poetica delle opere di Maria Teresa Barisi, in un dialogo inedito e sorprendente.

Il progetto si articola inoltre con la realizzazione di corsi gratuiti aperti al pubblico sulle diverse tecniche espressive: l’incisione e il raku.

Sogno d’Estate inaugura martedì 1 maggio alle ore 18.00.

 

Il progetto è realizzato con il sostegno della Fondazione Comunitaria del Varesotto, in collaborazione con il Festival Tra Sacro e Sacro Monte, con il patrocinio del Comune di Varese, dell'Associazione Amici del Sacro Monte.

 

SOGNO D’ESTATE

1 maggio – 26 agosto

Location Camponovo

Orari: sabato e domenica dalle 10.00 alle 19.00

Nel mese di luglio apertura straordinaria tutti i martedì e giovedì dalle 19.00 alle 23.00 in occasione del Festival Tra Sacro e Sacro Monte

Ingresso libero

 

Info info@locationcamponovo.it

Tel 374.2311152

 

Prenotazione laboratori

Anny Ferrario 335 8129631

forse ti interessano...

IL NOVECENTO nelle Collezioni dei Musei Civici

Una mostra che intende valorizzare le ricche collezioni dei Musei di Pavia attraverso una ...leggi


The Masquerade collection by Linn Sigrid Bratland

Linn Sigrid Bratland is a Norwegian silversmith from the highlands of Telemark. Her background in ...leggi


Street Art in Store presenta “Game Research. Collecting amusement”

Milano, 2021. Nuovo appuntamento per il progetto speciale “Do You Love Street Art?”, curato da ...leggi


Andrea Martinucci - Carezze

7 aprile - 28 maggio 2022 Opening: giovedì 7 aprile 2022, dalle ore 15 alle 21 ...leggi


Convergence Pollenzo: Food, Philosophy and Art

Converge Pollenzo: Food, Philosophy and Art presenta Andrea Salvetti "sculture da Fuoco", opera ...leggi


ARS. Arte che realizza occupazione sociale

1 milione di euro per creare posti di lavoro giovanile valorizzando il patrimonio artistico. ...leggi


Pino Chimenti Una gioiosa macchina da guerra

A partire da sabato 20 aprile 2013, il MACA (Museo Arte Contemporanea Acri) ospita un'importante ...leggi


Anime parallele, mostra di Ernesto Fanzaga

Il nuovo progetto espositivo di Ernesto Fanzaga, intrigante sia dal punto di vista stilistico e ...leggi




I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di Artistar.it Ulteriori informazioni