SELECT p.id as id, p.fk_id_user, p.fk_category, DATE_FORMAT(p.data, '%d.%m.%Y') as data, DATE_FORMAT(p.data_inizio, '%d.%m.%Y') as data_in, DATE_FORMAT(p.data_scadenza, '%d.%m.%Y') as data_out, p.data_inizio, p.data_scadenza, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_titolo,'it','it') as titolo, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_abstract,'it','it') as estratto, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_text,'it','it') as corpo, p.url_picture, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_mk,'it','it') as metakey, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_md,'it','it') as metadesc, c.cat_it as cat FROM ar_posts p INNER JOIN ar_posts_categorie c ON p.fk_category = c.id WHERE p.published = 1 AND p.id = 0000000276
demo
ITA | ENG

Artistar - logo
demo

Andrea Bowers

Inizio evento 22.01.2015 | Fine evento 28.01.2015


articoli pubblicati: 0
opere pubblicate: 0

Andrea Bowers

Nel lavoro di Andrea Bowers l’arte è strettamente connessa alla politica, creando un discorso artistico che viene utilizzato come strumento attivo di protesta sociale.
 
 
L’artista unisce arte e attivismo con particolare attenzione verso problematiche politiche e ambientali. Basata sul lascito culturale dell’arte femminista, la ricerca di Andrea Bowers unisce un approccio formale iperconcettuale e tradizionalista ad un contenuto puro e rigoroso. 
 
 
Variando tra performance, disegni, fotografie e installazioni, la sua ricerca poliedrica si sviluppa attraverso una complessa rete di forme e tematiche.
 
 
I suoi lavori umanizzano concetti astratti e ideologie, documentando storie legate alla realtà contemporanea, dall’immigrazione illegale alle lotte femministe, dai diritti dei lavoratori alla sensibilizzazione sull’AIDS, dalla deportazione all’aborto.
 
 
 
 
Pur affrontando tematiche difficili, attraverso l’immaginazione e l’azione le opere di Andrea Bowers riflettono, con tenace ottimismo, il potenziale umano di contrastare le ineguaglianze e le sofferenze.
Elementi cruciali del lavoro di Andrea Bowers sono l’indagine, la ricerca, il dialogo e la collaborazione con varie associazioni di attivisti, spesso di generazioni più anziane. 
 
 
Da tali relazioni si sviluppano le sue opere, che abbracciano i simboli e gli slogan delle diverse cause e ne diventano parte attiva. I protagonisti diventano così coloro che sarebbero altrimenti “statistiche”, mettendo in luce esperienze personali legate a eventi politici e sociali che coinvolgono e alle volte travolgono la collettività.
 

forse ti interessano...

“Ierofanie Vegetali” di Giulia Dall’Olio

“Quando ho bisogno di ricreare me stesso vado in cerca della foresta più buia, della palude più ...leggi


'Aziza, la prima mostra di Zac ai Cantieri Culturali alla Zisa

Ai Cantieri culturali alla Zisa, 'Aziza, la prima mostra interamente prodotta da ZAC – Zisa Zona ...leggi


Maurizio Coppolecchia

2009 Luna Park dell’anima Coney Island Brooklyn Mostra a cura di Giovanna Fiorenza e Roberto ...leggi


Un grande percorso tra arte e musica

Dall’astrattismo spirituale di Wassily Kandinsky al silenzio illuminato di John Cage. In mostra ...leggi


L'identità della Sicilia dipinto sui silos del Porto di Catania

I ART/Street Art Silos: dal Minotauro di Creta al Colapesce di Sicilia, il Mediterraneo e le sue ...leggi


Artistar Jewels annuncia i vincitori della quarta edizione

Il 24 febbraio presso Palazzo dei Giureconsulti di Milano sono stati proclamati i vincitori della ...leggi


Chiara Bettazzi - Surplace

a cura di Saretto Cincinelli ...leggi


GOLD TALENTS: il contest a sostegno della campagna“End Polio Now”

Il concorso patrocinato dal Rotary International vuole mettere l’arte orafa al servizio di un fine ...leggi




I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di Artistar.it Ulteriori informazioni