La 2° edizione di Artistar Jewels 2015 prevede tre iniziative volte alla diffusione del gioiello contemporaneo su scala internazionale. realizzate attraverso l’editoria cartacea, il web e l’organizzazione di mostre/eventi.
Il libro “Artistar Jewels 2015 arte da indossare”, contenente creazioni di designer e artisti orafi italiani e stranieri, sarà distribuito in tutte le librerie italiane e in quelle delle principali città europee.
Lo shop on line www.artistarjewels.com ospiterà tutti gli autori presenti nel catalogo, consentendo la vendita diretta delle loro opere in tutto il mondo.
“Artistar Jewels Exhibition” è una mostra che si terrà dal 17 al 21 dicembre 2014 presso lo Spazio Maimeri a Milano. Durante la serata si svolgerà la cerimonia di premiazione in cui verranno proclamati i vincitori di ciascuna delle tre categorie del concorso: artista orafo, designer orafo, artigiano orafo di ricerca.
Queste tre aree di lavoro permettono di definire il contesto in cui si muovono i designer del gioiello e aiutano a comprendere le peculiarità e la qualità delle singole produzioni.
L’artista orafo rappresenta il punto di raccordo tra l’arte e l’oreficeria, E’ l’autentico testimone ed interprete del suo tempo, utilizza concetti e linguaggi artistici e realizza oggetti di alto livello e di grande perfezione tecnica . Da lui partono tutte le “rivoluzioni“ che nel tempo influenzeranno la cultura esistente.
Il designer produce piccole serie di gioielli utilizzando tecniche di produzione, meccaniche o digitali. E’ un creativo che lavora entro parametri definiti, per contenere i costi del prodotto finale. I prodotti che ne derivano hanno uno stile “riconoscibile” dal forte impatto comunicativo.
L’artigiano orafo solitamente realizza direttamente i suoi pezzi. In questa categoria molto ampia e variegata si possono comprendere molti ricercatori che si avvicinano alla figura dell’artista e al designer. Il patrimonio del passato viene ad intrecciarsi con la cultura contemporanea e con la realtà geografica creando oggetti di vario livello di qualità e valore.
Una giuria di esperti – composta dal Direttore di Preziosa Magazine Giovanni Micera, dal fondatore di Artistar.it Enzo Carbone, dall’artista orafo Luigi Mariani, dalla designer Carla Riccoboni e dall’artista-designer Barbara Uderzo - premierà il vincitore di ciascuna categoria che si aggiudicherà l’inserimento gratuito all’interno della prossima edizione di Artistar Jewels (2016) e uno speciale articolo sul numero di gennaio di Preziosa Magazine.