SELECT p.id as id, p.fk_id_user, p.fk_category, DATE_FORMAT(p.data, '%d.%m.%Y') as data, DATE_FORMAT(p.data_inizio, '%d.%m.%Y') as data_in, DATE_FORMAT(p.data_scadenza, '%d.%m.%Y') as data_out, p.data_inizio, p.data_scadenza, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_titolo,'it','it') as titolo, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_abstract,'it','it') as estratto, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_text,'it','it') as corpo, p.url_picture, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_mk,'it','it') as metakey, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_md,'it','it') as metadesc, c.cat_it as cat FROM ar_posts p INNER JOIN ar_posts_categorie c ON p.fk_category = c.id WHERE p.published = 1 AND p.id = 0000000729
demo
ITA | ENG

Artistar - logo
demo

Claim beauty

Inizio evento 01.11.2020 | Fine evento 31.12.2021


articoli pubblicati: 0
opere pubblicate: 0

Claim beauty

Claim beauty! (reclama bellezza!) è un progetto di comunicazione artistico-culturale, che utilizza i meccanismi del marketing per veicolare l’idea che la bellezza sia un elemento fondamentale del nostro equilibrio personale, e che costituisca un alimento fondamentale per la crescita individuale e sociale.
 
Ispirato in particolare all’azione di Shepard Fairey ('Obey'), sia per la sua vocazione all'impegno civile, sia per l’uso dell’arte grafica, e più in generale all’immaginario della pop art, ‘Claim beauty!’ si declina attraverso una serie di poster che mettono insieme un frammento (più o meno simbolico, più o meno riconoscibile) di una città del mondo, per significare appunto l'universalità del messaggio, a cui si sovrappone un particolare di una famosa opera d'arte. La composizione è completata da una doppia scritta, che si ripete su tutta la serie: 'Rebel!' e 'claim beauty!', rispettivamente assimilabili al claim ed al payoff della comunicazione pubblicitaria, che costituiscono la chiamata all'azione attraverso la quale si intende stimolare l’osservatore.
 
 
Ogni poster tiene insieme i due elementi costitutivi in base a considerazioni prevalentemente grafiche, di armonia visuale; ma in alcuni casi si aggiunge un ulteriore livello di senso. Ad esempio, nel poster n° 2, New York, l'immagine di sfondo inquadra il charging bull di Arturo Di Modica a Wall street, mentre in sovrapposizione c'è il Ratto d'Europa di Martin de Vos: oltre l'assonanza visiva (toro/toro) c'è quella di significato (l'Europa rapita dal toro / il toro simbolo della finanza USA).
 
 
Oppure nel n° 4, Mumbay, c’è la sovrapposizione dell'estasi sensuale della Santa Teresa del Bernini alla Porta dell'India, cioè uno dei paesi più intrisi di spiritualità. O, ancora, nel n° 6, Cochabamba c’è il Cristo morto del Mantegna per alludere all'immagine del cadavere del Che assassinato dai militari boliviani.
 
 
Tutta la serie è firmata come raster pop art; laddove raster fa riferimento alla tecnica grafica utilizzata, che consiste appunto nella visibilità estremizzata del raster di stampa tipografica. La serie di poster è più ampia di quelli già disponibili per l’acquisto, che ad oggi sono 6 (Naples, New York, Berlin, Mumbay, Paris, Beijing); sono già pronti, ed andranno in distribuzione via via fino a Natale, Cochabamba, Shangai, Barcelona, Havana, London, a cui seguiranno Vienna, Madrid, Marsiglia, Boston, Cairo, Los Angeles, Algeri. Tutti i poster, sono disponibili in 5 diversi formati, incorniciati e non, e  sono acquistabili sul sito https://rasterpopart.threadless.com/
 
 
Esiste anche una pagina Facebook, attraverso la quale si può rimanere aggiornati sulle nuove uscite. 
 

forse ti interessano...

Interviewing Paulina Knapik

Paulina Knapik is a BA (Hons) in Silversmithing & Jewellery Design, a recent graduate of Glasgow ...leggi


Lecce | Museo Castromediano

Dal 20 agosto al 30 settembre 2021 ALEC VON BARGEN IL SOTTILE ATTO DI DIMENTICARE ED ESSERE ...leggi


Concept Store - Artistar Jewels 2018_part 2

Nell'iniziativa 2018 sono coinvolti infatti diversi concept store internazionali che sceglieranno ...leggi


Giuseppe Penone

Mostra promossa dal Comune di Firenze in collaborazione con la Soprintendenza del Polo Museale ...leggi


“Stati vitali” di Vito Lentini

Dopo il successo delle mostre meneghine dell'anno passato, Vito Lentini torna con un nuovo progetto ...leggi


Marc Chagall tra "Sogni e Leggenda"

Arriva a Milano la seconda mostra di Marc Chagall contemporaneamente a quella di Palazzo Reale, ma ...leggi


MArteLive 2013 verso la BiennaleMArteLive

Si terranno il 10, 17 dicembre e 21 gennaio con circa 400 artisti selezionati tra 1200 in 2 anni ...leggi




I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di Artistar.it Ulteriori informazioni