SELECT p.id as id, p.fk_id_user, p.fk_category, DATE_FORMAT(p.data, '%d.%m.%Y') as data, DATE_FORMAT(p.data_inizio, '%d.%m.%Y') as data_in, DATE_FORMAT(p.data_scadenza, '%d.%m.%Y') as data_out, p.data_inizio, p.data_scadenza, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_titolo,'it','it') as titolo, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_abstract,'it','it') as estratto, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_text,'it','it') as corpo, p.url_picture, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_mk,'it','it') as metakey, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_md,'it','it') as metadesc, c.cat_it as cat FROM ar_posts p INNER JOIN ar_posts_categorie c ON p.fk_category = c.id WHERE p.published = 1 AND p.id = 0000000520
demo
ITA | ENG

Artistar - logo
demo

Fusione tra tradizione e mondo contemporaneo

Inizio evento 00.00.0000


articoli pubblicati: 0
opere pubblicate: 0

Fusione tra tradizione e mondo contemporaneo

Nahiot Hernandez è architetto e designer, creativa, appasionata d’arte.
Nata in Venezuela si trasferisce in italia nel 2011 dove inizia un secondo percorso creativo, questa volta nel campo della moda, creando capi ed accessori per l’alta moda italiana. Comincia così la sua passione per i gioielli, che la porta ad intraprendere un nuovo percorso in quest’ambito. 
 
 
La sua produzione di gioielli è un modo per esprimere la sua percezione del mondo e la sua bellezza. Il suo design è caratterizzato dall’utilizzo di forme geometriche che, attraverso la ricerca di materiali convenzionali (diversi in base all’aspetto formale che si vuole ottenere) e succesivamente ad una lavorazione artigianale, creano oggetti unici e contemporanei.
 
 
Un altro aspetto preponderante è l’utilizzo del colore, o meglio l’assenza di esso. Il cromatismo ridotto all’esenziale ha l’obietivo di focalizzare tutta l’attenzione nell’aspetto formale concentrandone le emozioni. Ogni singolo pezzo é pensato come una piccola opera d’arte dotata di una propria essenza e intrisa di conoscenza e sentimenti, testa e cuore, che attraverso la trasformazione della materia lasciano un’impronta di vita nel materiale, nella forma e nel colore. 
 
 
Uno dei suoi piú recenti lavori nasce con l’obiettivo di far conoscere le sue origini, lasciando da parte gli aspetti formali che la caratterizzano e reinterpretando la sua ereditá culturale.
 
 
Ispirata nelle tribú indigene Venezuelane (Yanomamis e Timotocuicas) è stata creata una serie di pezzi di avanguardia che rappresentano una fusione tra tradizione e contemporaneitá con l’obiettivo di promuovere e preservare un’ereditá patrimoniale.
 
 
L’utilizzo delle piume è il punto focale della collezione, poiché appartiene al loro abbigliamento ancestrale. Queste, che in origine raprresentano i colori della natura, sono reinterpretate dall’artista in modo minimalista, quasi monocromatico, aggiungendo ai pezzi un tocco sofisticato, senza intaccarne la loro essenza essenzialità.
 

forse ti interessano...

A PALAZZO REALE “L’ARTE DEL BIJOU ITALIANO”

La mostra ripercorre la storia degli accessori più glamour dagli anni ’50 ai 2000 e racconta il ...leggi


L’ARTE VIVA DI JULIAN SCHNABEL

Il Film evento, diretto da DA PAPPI CORSICATO, dedicato alla superstar del panorama artistico ...leggi


Interviewing Michelle Lung

London born and based contemporary jewellery artist Michelle Lung was awarded the Annoushka ...leggi


Interviewing Maria Kerrn Jespersen

Born 1963 in Copenhagen, Denmark, she settled in Stockholm, Sweden in 2004. She studied how to ...leggi


The Rooom

Apre a Bologna THE ROOOM uno spazio dedicato alla comunicazione della sostenibilità e all’arte ...leggi


Concorso artistico Lab.10

Lab.10 art contest è un concorso artistico aperto a tutti gli artisti. Le opere ammesse al premio ...leggi


Gabriella Benedini - Un viaggio

a cura di Francesco Tedeschi 26 marzo – 16 luglio 2022 Inaugurazione: sabato 26 marzo 2022, ore ...leggi


Chiara Bettazzi - Surplace

a cura di Saretto Cincinelli ...leggi




I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di Artistar.it Ulteriori informazioni