SOB – Shaping Outside the Box
Inizio evento 00.00.0000
articoli pubblicati: 0
opere pubblicate: 0
“La vera scoperta non consiste nel trovare nuovi territori, ma nel vederli con nuovi occhi”.
(Marcel Proust)
E’ proprio così, ed è quello che è capitato a Manuela, Davide e Gabriele, tre giovani talenti con la passione per l’arte e il design che, partendo da materiali di scarto industriale, sono riusciti a mettere in piedi un piccolo laboratorio per produrre oggetti e dar vita a qualcosa di nuovo.
Nasce in questo modo “SOB – Shaping Outside the Box”, un’avventura creativa che fa di semplicità, eleganza e funzionalità i caratteri fondamentali del proprio business.
Se il design è sintesi di visione (concept), tecnologia e creatività, SOB racchiude in sé tutto questo e si presenta come un Laboratorio Artigianale in cui l’estro e la passione di questi giovani creativi si manifesta nella realizzazione di prodotti connotati da notevole originalità di stile ed ottenuti grazie ad una equilibrata combinazione fra Artigianalità e Tecnologie innovative ma anche ad una profonda conoscenza dei materiali utilizzati.
L’idea “SOB” nasce nell’aprile del 2013, quando i tre giovani decidono di sfruttare il materiale di scarto di una ditta che realizza prodotti in plastica e che si trova proprio a fianco al loro studio (spazioFARE). Con gli scarti più piccoli, i tre realizzano i primi prototipi di accessori moda: si tratta per lo più di bracciali, orecchini e collane, bijoux artigianali caratterizzati da forme e rilievi che evidenziano un forte richiamo allo stile unico di famosi artisti.
Tutti gli accessori SOB vengono ideati e realizzati in un laboratorio artigianale dove estetica e funzionalità incontrano l’arte, con l’intento di soddisfare quell’inconscio desiderio di molta gente di indossare arte.
Il materiale utilizzato è il Plexiglass che, intagliato e inciso a laser, viene poi assemblato a mano. Per tale ragione si tratta di una “produzione artigianale” che dà forma ad oggetti semplici che, coniugando funzionalità e senso estetico, sono volti a chi vuol impreziosire i propri outfits senza utilizzare materiali di lusso o eccessivamente costosi.
Il più recente sforzo creativo di SOB si palesa nella realizzazione di una linea di Complementi d’Arredo. Si tratta di accessori ornamentali per la casa, che hanno, da un lato uno scopo e una funzione pratica, dall’altro sono in grado di soddisfare esigenze estetiche e di stile che conferiscono un’impronta unica e dal tocco decisamente moderno all’abitazione.
Tecnologia industriale e passione artigianale si fondono per dare origine ad oggetti unici che sono emblema di un’idea di stile dalle linee minimali e sobrie.
I prodotti vengono distribuiti attraverso un sito e-commerce (www.sob-web.com) che si propone come vetrina e canale diretto tra produttore e consumatori finali. Il brand viene lanciato attraverso campagne virali sui principali social network, in particolar modo su Facebook.
La risposta del pubblico è forte: tanta curiosità e molti ordinati in pochi mesi.
MORE INFO
forse ti interessano...
Un silenzio decorato di campanelli
La Bottega Bertaccini di Faenza dedica una personale all’artista e ceramista Mirco Denicolò ...leggi
Un pittore tra verità di storia e “verità di natura”
Dal tema risorgimentale del quadro patriottico, alla sperimentazione del vero con i paesaggi del ...leggi
La prima edizione della Milano Jewelry Week, svoltasi dal 24 al 27 ottobre 2019, ha raccolto grande ...leggi
298 CAPOLAVORI, 7000 ANNI DI STORIA DELL’ARTE: UN PRIMO SGUARDO A TEFAF ONLINE. La European Fine ...leggi
Inizia ARTISSIMA 2014: fiera internazionale di arte contemporanea
Da venerdì 7 a domenica 9 Novembre 2014 all’Oval Lingotto Fiere di Torino la ventunesima edizione ...leggi
Kim Ji Young speaks about herself after the winning of The Amber Trip art jewellery contest ...leggi
Interviewing Laura Agnello Modica
My name is Laura Agnello Modica, I am 32 years old and I live in the province of Bergamo. Always ...leggi
Being There. Oltre il giardino a cura di Leonardo Regano Hansen House Centre of Design, Media ...leggi