SELECT p.id as id, p.fk_id_user, p.fk_category, DATE_FORMAT(p.data, '%d.%m.%Y') as data, DATE_FORMAT(p.data_inizio, '%d.%m.%Y') as data_in, DATE_FORMAT(p.data_scadenza, '%d.%m.%Y') as data_out, p.data_inizio, p.data_scadenza, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_titolo,'it','it') as titolo, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_abstract,'it','it') as estratto, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_text,'it','it') as corpo, p.url_picture, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_mk,'it','it') as metakey, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_md,'it','it') as metadesc, c.cat_it as cat FROM ar_posts p INNER JOIN ar_posts_categorie c ON p.fk_category = c.id WHERE p.published = 1 AND p.id = 0000000284
demo
ITA | ENG

Artistar - logo
demo

Japan Now! Una mostra Collettiva di Arte Giapponese Contemporanea

Inizio evento 28.02.2015 | Fine evento 12.04.2015


articoli pubblicati: 0
opere pubblicate: 0

Japan Now! Una mostra Collettiva di Arte Giapponese Contemporanea

Attraverso cinquanta opere di otto artisti, provenienti da collezioni private internazionali, Japan now! analizza le principali tendenze NeoPop nipponiche, principalmente connesse all’artista Takashi Murakami e al suo caratteristico stile Superflat (il “Superpiatto”).
 
 
Murakami prosegue la tradizione pittorica giapponese delle immagini piatte, già propria di Katsushika Hokusai, ipermodernizzandola e fondendola con le principali culture contemporanee metropolitane, come il fenomeno sociologico ed estetico della cultura kawaii, che è caratterizzato dall’eccesso di icone dolci e puerili e che si materializza nella cristallizzazione dell’età infantile a tempo indeterminato, o quello degli otaku, termine con cui vengono definiti coloro che nutrono una passione ossessiva verso manga, anime o videogiochi.
 
 
Gli artisti contemporanei giapponesi esposti presentano un mondo personale, pieno di visioni eccentriche, quasi poetiche, e si interrogano sulla frontiera tra visione e percezione, creando un mondo onirico e delicato; in altri casi la peculiarità radica nell’originalità e nel potere delle immagini della cultura popolare giapponese, che si muovono fra tradizione e innovazione.
 
 
La mostra comprende principalmente opere di Takashi Murakami, considerato l’Andy Warhol giapponese e riconosciuto internazionalmente per la sua particolare sintesi tra arte giapponese tradizionale e contemporanea, fusa con pop art americana. Nella mostra Japan now!, si possono ammirare anche numerose opere di Yoshitomo Nara, un artista di culto nell’universo pop giapponese, influenzato tanto da anime e manga come dalle principali subculture urbane occidentali, dalla musica punk rock al graffitismo, col risultato di un’opera perversa e naif.
 
 
Sono presenti anche alcune composizioni dei più promettenti talenti della scena nipponica (Aya Takano, Chiho Aoshima, Mr., Chinastu Ban, Mahomi Kunikata e Akane Koide), giovani artisti della factory di Murakami, la KaiKai Kiki Company.
 
 
Ciascuno di loro ha sviluppato una propria peculiare poetica: Aya Takano crea maliziose e inconsuete figure femminili; il mondo immaginato da Chiho Aoshima è un universo sorprendente di colori acidi generati al computer; gli  esili adolescenti di Mr.sono ispirati ai manga; la peculiare estetica sviluppata da Chinatsu Ban è chiaramente legata al mondo dell’infanzia; l’opera di Mahomi Kunikata è connessa alla cultura otaku e legata al fenomeno del cosplay; le atmosfere inquietanti della giovanissima Akane Koide ritraggono le preoccupazioni proprie dell’adolescenza.
 
 
Dietro tutto ciò si cela non solo il desiderio di portare una ventata di novità nel panorama artistico giapponese, ma soprattutto la volontà di dare una forma concreta alle ansie, ai turbamenti e alle contraddizioni di una generazione, una polemica estetica, sociale ed esistenziale che è palese in tutti gli artisti selezionati.
 

forse ti interessano...

I gioielli proiettati nel futuro di Veronica Caffarelli

La giovane designer del gioiello Veronica Caffarelli - che ha esposto le sue creazioni anche in ...leggi


Guttuso. Inquietudine di un realismo

La mostra Guttuso. Inquietudine di un realismo, ospitata nella Galleria di Alessandro VII - Palazzo ...leggi


Capolavori della Johannesburg Art Gallery. Da Degas a Picasso

Fino al 9 luglio 2015 le Scuderie del Castello Visconteo di Pavia presentano “Capolavori della ...leggi


Con te - Jocob Aue Sobol

Si apre a Milano il 13 Gennaio 2015 la mostra di Jacob Aue Sobol, che vede esposte alla MC2 Gallery ...leggi


Silvio Vigliaturo Giudizio Universale Trasparente

A partire da sabato 8 giugno 2013, la suggestiva sede del Castello Normanno di Santa Severina ...leggi


Carlo Steiner

Spore A cura di Lorena Tadorni Gagliardi e Domke 24 febbraio-19 maggio 2022 Inaugurazione ...leggi


FUTURO | ARTE E SOCIETÀ DAGLI ANNI SESSANTA A DOMANI

Ogni tempo ha la sua idea di futuro e quello che viviamo oggi si mostra molto più incerto di quello ...leggi


BILL & THE CITY - William Magruder @ Manifiesto Blanco

Manifiesto Blanco, dopo la forzata sospensione delle attività, apre la programmazione del 2021 con ...leggi




I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di Artistar.it Ulteriori informazioni