SELECT p.id as id, p.fk_id_user, p.fk_category, DATE_FORMAT(p.data, '%d.%m.%Y') as data, DATE_FORMAT(p.data_inizio, '%d.%m.%Y') as data_in, DATE_FORMAT(p.data_scadenza, '%d.%m.%Y') as data_out, p.data_inizio, p.data_scadenza, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_titolo,'it','it') as titolo, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_abstract,'it','it') as estratto, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_text,'it','it') as corpo, p.url_picture, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_mk,'it','it') as metakey, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_md,'it','it') as metadesc, c.cat_it as cat FROM ar_posts p INNER JOIN ar_posts_categorie c ON p.fk_category = c.id WHERE p.published = 1 AND p.id = 0000000276
demo
ITA | ENG

Artistar - logo
demo

Andrea Bowers

Inizio evento 22.01.2015 | Fine evento 28.01.2015


articoli pubblicati: 0
opere pubblicate: 0

Andrea Bowers

Nel lavoro di Andrea Bowers l’arte è strettamente connessa alla politica, creando un discorso artistico che viene utilizzato come strumento attivo di protesta sociale.
 
 
L’artista unisce arte e attivismo con particolare attenzione verso problematiche politiche e ambientali. Basata sul lascito culturale dell’arte femminista, la ricerca di Andrea Bowers unisce un approccio formale iperconcettuale e tradizionalista ad un contenuto puro e rigoroso. 
 
 
Variando tra performance, disegni, fotografie e installazioni, la sua ricerca poliedrica si sviluppa attraverso una complessa rete di forme e tematiche.
 
 
I suoi lavori umanizzano concetti astratti e ideologie, documentando storie legate alla realtà contemporanea, dall’immigrazione illegale alle lotte femministe, dai diritti dei lavoratori alla sensibilizzazione sull’AIDS, dalla deportazione all’aborto.
 
 
 
 
Pur affrontando tematiche difficili, attraverso l’immaginazione e l’azione le opere di Andrea Bowers riflettono, con tenace ottimismo, il potenziale umano di contrastare le ineguaglianze e le sofferenze.
Elementi cruciali del lavoro di Andrea Bowers sono l’indagine, la ricerca, il dialogo e la collaborazione con varie associazioni di attivisti, spesso di generazioni più anziane. 
 
 
Da tali relazioni si sviluppano le sue opere, che abbracciano i simboli e gli slogan delle diverse cause e ne diventano parte attiva. I protagonisti diventano così coloro che sarebbero altrimenti “statistiche”, mettendo in luce esperienze personali legate a eventi politici e sociali che coinvolgono e alle volte travolgono la collettività.
 

forse ti interessano...

RicCAA

Biennale Internazionale di Arte e Design - Arte Visiva Contemporanea e politiche di sostenibilità ...leggi


David Hockney dalla Royal Academy of Arts

Dopo il record della stagione 2017, che ha totalizzato 400mila spettatori classificandosi come il ...leggi


Mostri. La dimensione dell’oltre

Museo Civico di Crema e del Cremasco A cura di Silvia Scaravaggi ...leggi


La linea sottile tra il gioiello e la scultura.

La mia ricerca di espressione concettuale legata ad aspetti figurativi continua ad evolversi, ...leggi


Cesare Tacchi - Una casa di foglie e fogli

a cura di Daniela Bigi Opening sabato 19 febbraio | h. 11-19 z2o project – Via Baccio Pontelli ...leggi


Dieci anni di Ping Art Jewelry

Viaggio nel mondo del gioiello contemporaneo fatto dall'artista Daniela Pollio. PING Art Jewelry è ...leggi


“Volterra Esoterica” Mostra personale di Rachele Carol Odello

Artista dichiaratamente spirituale, si firma “Seventeen” perché nata il giorno diciassette, numero ...leggi


Luci sul '900

Luci sul '900, il centenario della Galleria d'arte moderna di Palazzo Pitti 1914 - 2014. La ...leggi




I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di Artistar.it Ulteriori informazioni