SELECT p.id as id, p.fk_id_user, p.fk_category, DATE_FORMAT(p.data, '%d.%m.%Y') as data, DATE_FORMAT(p.data_inizio, '%d.%m.%Y') as data_in, DATE_FORMAT(p.data_scadenza, '%d.%m.%Y') as data_out, p.data_inizio, p.data_scadenza, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_titolo,'it','it') as titolo, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_abstract,'it','it') as estratto, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_text,'it','it') as corpo, p.url_picture, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_mk,'it','it') as metakey, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_md,'it','it') as metadesc, c.cat_it as cat FROM ar_posts p INNER JOIN ar_posts_categorie c ON p.fk_category = c.id WHERE p.published = 1 AND p.id = 0000000276
demo
ITA | ENG

Artistar - logo
demo

Andrea Bowers

Inizio evento 22.01.2015 | Fine evento 28.01.2015


articoli pubblicati: 0
opere pubblicate: 0

Andrea Bowers

Nel lavoro di Andrea Bowers l’arte è strettamente connessa alla politica, creando un discorso artistico che viene utilizzato come strumento attivo di protesta sociale.
 
 
L’artista unisce arte e attivismo con particolare attenzione verso problematiche politiche e ambientali. Basata sul lascito culturale dell’arte femminista, la ricerca di Andrea Bowers unisce un approccio formale iperconcettuale e tradizionalista ad un contenuto puro e rigoroso. 
 
 
Variando tra performance, disegni, fotografie e installazioni, la sua ricerca poliedrica si sviluppa attraverso una complessa rete di forme e tematiche.
 
 
I suoi lavori umanizzano concetti astratti e ideologie, documentando storie legate alla realtà contemporanea, dall’immigrazione illegale alle lotte femministe, dai diritti dei lavoratori alla sensibilizzazione sull’AIDS, dalla deportazione all’aborto.
 
 
 
 
Pur affrontando tematiche difficili, attraverso l’immaginazione e l’azione le opere di Andrea Bowers riflettono, con tenace ottimismo, il potenziale umano di contrastare le ineguaglianze e le sofferenze.
Elementi cruciali del lavoro di Andrea Bowers sono l’indagine, la ricerca, il dialogo e la collaborazione con varie associazioni di attivisti, spesso di generazioni più anziane. 
 
 
Da tali relazioni si sviluppano le sue opere, che abbracciano i simboli e gli slogan delle diverse cause e ne diventano parte attiva. I protagonisti diventano così coloro che sarebbero altrimenti “statistiche”, mettendo in luce esperienze personali legate a eventi politici e sociali che coinvolgono e alle volte travolgono la collettività.
 

forse ti interessano...

Interviewing Malin Jansson

She was educated in Norway, Australia and at HDK - School of Design and Crafts in Gothenburg, where ...leggi


Il collezionista di meraviglie l'Emitage di Basilewsky

Smalti, bronzi, oreficerie, avori: quasi 90 eccezionali opere dal Medioevo al Rinascimento de “le ...leggi


Con te - Jocob Aue Sobol

Si apre a Milano il 13 Gennaio 2015 la mostra di Jacob Aue Sobol, che vede esposte alla MC2 Gallery ...leggi


Escher in mostra a Palazzo Reale

Dopo il grande successo delle mostre a lui dedicate a Roma, Bologna e Treviso, Escher, il genio ...leggi


Oscillazioni Contemporanee

Si aprirà Sabato 30 Gennaio 2021 alle ore 17,30 presso il GAMeC CentroArteModerna di Pisa (Lungarno ...leggi


The ather side di Rasa Vilcinskaite

Rasa Vilcinskaite vive in Lituania ed è una professionista delle arte visive. Le sue crazioni ...leggi


Mario Merz La natura è l’equilibrio

La mostra vuole creare sì una riflessione espositiva fatta di immagini, ma anche e soprattutto una ...leggi


Guttuso. Inquietudine di un realismo

La mostra Guttuso. Inquietudine di un realismo, ospitata nella Galleria di Alessandro VII - Palazzo ...leggi




I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di Artistar.it Ulteriori informazioni