Un gioiello di impronta artigianale, proiettato nel futuro, quasi sperimentale e per tutte le occasioni quello creato dalla designer Veronica Caffarelli per chi ha uno spirito giovane e brioso e vuole connotare il suo look a del momento e dell’ispirazione. Con la parure in argento 925 “Mattoncini vuoti” realizzata con tecnica mista ed esposta all’ultimo Fuorisalone del Design di Milano, l’artista laziale si pone sotto i riflettori dell’autoproduzione d’eccellenza italiana con i suoi gioielli contemporanei realizzati a mano e la sua selezione di vere e proprie creazioni originali e uniche da indossare nate dal suo estro, realizzati da sapienti mani artigiane, creazioni in tiratura limitata e pezzi unici. Varietà di forme, di materiali, di modelli. Collezioni selezionate di monili, bracciali, collane, orecchini, anelli e spille sveleranno, tra linee e forme avvolgenti, un’ampia gamma di opere, espressione di un’elaborata sperimentazione artistica
Veronica Caffarelli crea nel suo laboratorio gioielli nei quali convergono esperienze, colori, tecniche e materiali di 3 continenti: Europa, America Latina e Asia. Il bagaglio culturale e tecnico della Designer le permette di creare collezioni che, pur nascendo da questa varietà di esperienze, risultano essere molto definite, chiare e identificabili Veronica Caffarelli si diploma all’Accademia internazionale di moda e del costume Koefia di Roma. Il suo primo impegno lavorativo è nel settore dell’alta moda italiana dove gestisce le collezioni di importanti maison. Un lavoro che la porterà a viaggiare molto, in Europa e in Asia anche per ragioni familiari.
Passano gli anni e Veronica sviluppa la passione per il gioiello frequentando una scuola formativa e dei laboratori artigiani. Il passaggio dal settore della moda a quello del gioiello avviene nel 2009, quando si trasferisce in Argentina per ragioni familiari. A Buenos Aires si diploma alla scuola di gioielleria contemporanea di Maria De Medici e frequenta lo studio orafo del maestro Jorje Castanon e della disegnatrice Fabiana Gadano. Sempre nella capitale argentina frequenta il seminario di lacca giapponese 1 e 2 con la Prof. Francine Schloeth. Veronica testimonia la vivacità latino americana nel settore della gioielleria partecipando al Simposio di gioielleria contemporanea Area Gris, fondazione Otro Diseño, a Città del Messico. Rientrata in Italia, crea il proprio marchio “Veronica Caffarelli Gioielli”.