SELECT p.id as id, p.fk_id_user, p.fk_category, DATE_FORMAT(p.data, '%d.%m.%Y') as data, DATE_FORMAT(p.data_inizio, '%d.%m.%Y') as data_in, DATE_FORMAT(p.data_scadenza, '%d.%m.%Y') as data_out, p.data_inizio, p.data_scadenza, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_titolo,'it','it') as titolo, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_abstract,'it','it') as estratto, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_text,'it','it') as corpo, p.url_picture, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_mk,'it','it') as metakey, TXT_GET_MESSAGE(p.txt_md,'it','it') as metadesc, c.cat_it as cat FROM ar_posts p INNER JOIN ar_posts_categorie c ON p.fk_category = c.id WHERE p.published = 1 AND p.id = 0000000212
demo
ITA | ENG

Artistar - logo
demo

The time is now

Inizio evento 20.07.2014 | Fine evento 15.11.2014


articoli pubblicati: 0
opere pubblicate: 0

The time is now

Il contest
 
Il concorso, organizzato dall’ISTAO, Istituto Adriano Olivetti di Ancona, è destinato ai giovani tra i 16 e i 35 anni e vuole raccogliere rappresentazioni e testimonianze, in qualsiasi forma artistica che raccontino la vitalità, la forza, i desideri, le ambizioni e le spinte interiori che caratterizzano le nuove generazioni e che possono costituire dei reali agenti di cambiamento e di sviluppo.
Il contest, attraverso l’opera di diffusione delle testimonianze raccolte, è finalizzato a dare visibilità alle istanze di innovazione che giungono dalle nuove generazioni.
 
Perche’ “The time is now”
 
Adriano Olivetti, analizzando il momento storico che l’Italia si trova a vivere a metà degli anni 50, scrive che “il rinnovamento può dirsi in cammino per i vari segni che le forze dei giovani ci indicano riempiendoci di speranza” (A. Olivetti, Il cammino della comunità). Anche i nostri giorni coincidono con un momento di cambiamento cruciale e oggi più che mai è necessario che le energie dei giovani intervengano nel processo di sviluppo della società e dell’economia italiane, offrendo un contributo decisivo in termini di rinnovamento.
L’Istituto Adriano Olivetti ha scelto di raccogliere le testimonianze in forma di elaborati artistici per ribadire il valore della cultura e delle sue manifestazioni individuali, anche in un ambito come quello socio-economico, secondo l’idea per cui la cultura ha una “virtù rivoluzionaria che dà all’uomo il suo vero potere e la sua vera espressione” (A. Olivetti, Il cammino della Comunità).
 
What are we looking for?
 
Rappresentazioni, in qualsiasi forma artistica:
• scrittura
• musica
• video
• fotografia
• arti plastiche e visive
che raccontino sogni, desideri e ambizioni dei giovani per cambiare il futuro.
 
#thetimeisnow
 
Categorie in concorso
 
Scrittura • Musica • Video • Fotografia • Arti plastiche e visive
 
Timing
 
20 luglio – 15 novembre 2014 – Raccolta delle opere
15-30 novembre 2014 – Selezione delle opere da parte della Giuria
1-19 dicembre 2014 – Esposizione delle opere selezionate presso la sede dell’ISTAO, Villa Favorita di Ancona (via O. Zuccarini, 15)
19 dicembre 2014 – Cerimonia di chiusura
 
Modalita’ di partecipazione
 
La partecipazione al Contest è completamente gratuita.
Le opere possono essere presentate da singoli o da gruppi (formati da massimo 4 persone) compilando l’apposito modulo online entro e non oltre il 15 novembre. Ciascun partecipante/gruppo può presentare fino a un massimo di 3 elaborati.
Ad ogni domanda dovrà essere allegato l’elaborato che si intende presentare. Nella fase di raccolta degli elaborati è possibile inviare anche solo una riproduzione digitale dell’elaborato stesso, purché consenta una adeguata analisi da parte degli organizzatori del Contest e della Giuria. Le riproduzioni devono essere inviate alla casella di posta elettronica thetimeisnow@istao.it.
Le modalità di partecipazione al Contest sono riportate nel regolamento.
 
Diffusione e premi
 
Tutte le opere selezionate verranno esposte presso la sede dell’ISTAO e diffuse tramite i canali di comunicazione tv, web e a mezzo stampa.
La Giuria assegnerà, per ogni categoria e a suo insindacabile giudizio, particolari riconoscimenti alle opere più meritevoli. Le modalità di diffusione delle opere selezionate, i premi verranno pubblicati a breve.
 

forse ti interessano...

Colori e suoni delle origini

Opere di Andrea Benetti e musica di Frank Nemola 13/30 aprile 2013 | Bologna – Palazzo D'Accursio - ...leggi


Io sono diverso

CALL collettiva d'arte "IO SONO DIVERSO" Metamorfosi Gallery – Vicenza PRIDE 2013 ...leggi


Artistar Jewels

Artistar ha lanciato il nuovo sito di e-commerce “Artistar Jewels” progettato per l’acquisto on ...leggi


Alfredo Müller

Il trionfo della grafica nella Parigi della Belle Époque 11 settembre – 27 novembre 2022 Sedi ...leggi


Tempi B.U.I. - Bestiario Urbano Immaginario

Burning Giraffe Art Gallery presenta a Torino la sua prima mostra collettiva dedicata ad artisti ...leggi


Interview with Dominika Durtan

Artist and designer born in Poland, she is influenced by many ethnic cultures living in the ...leggi


Jacopo Valentini: Concerning Dante - Autonomous Cell

A cura di Carlo Sala 12 maggio - 18 settembre 2022 Inaugurazione venerdì 13 maggio ore ...leggi


Interviewing YJ Lin

The studio portrays sisterhood strengthened with love of jewelry. Yi-Chen, based in NYC, received a ...leggi




I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di Artistar.it Ulteriori informazioni