Artistar mette in scena una selezionata collezione di gioielli contemporanei presso lo Spazio Fondazione Maimeri a partire da mercoledì 18 fino a lunedì 23 settembre 2013, con inaugurazione prevista giovedì 19 alle ore 19:00.
Anche quest'anno Artistar rinnova l'intento di mettere in luce le molteplici espressioni artistiche del panorama contemporaneo, inserendosi all'interno di un evento mondano di rilievo internazionale: la settimana della Moda.
La mostra pone all'attenzione dei suoi visitatori le mille sfaccettature del mondo dei gioielli, in grado di impreziosire chi li indossa in virtù della unicità della loro elaborazione come anche del messaggio da essi veicolato.
A partire dagli anni '50 il mondo dei gioielli si arricchisce di un inedito approccio, messo in campo da prestigiose personalità affermate in altri settori, quali la pittura, la scultura, l'architettura, l'ingegneria. Intenzionati a trasformare la gioielleria in una forma d'arte, artisti del calibro di Dalì, Braque, De Chirico e Calder si fanno portavoce della valorizzazione del disegno dei gioielli e della loro lavorazione, a discapito dell'importanza fino a quel momento attribuita al valore puramente commerciale dei materiali utilizzati.
In linea di continuità con questa nuova impostazione, Artistar Jewels Exhibition propone una significativa varietà di raffinati pezzi unici, apprezzabili dal punto di vista dell'originalità delle idee che hanno ispirato i loro autori e della particolarità che ne contraddistingue la realizzazione.
Sarà possibile ammirare più di 200 monili, tra bracciali, collane, orecchini, anelli, spille, ed altro ancora, realizzati dai 115 artisti chiamati a omaggiare con la loro creatività un settore, quello dei gioielli, così ricco di storia e di simbologia.
Artistar, dopo aver dato risalto nelle precedenti edizioni ad una ampia gamma di opere di pregio nell'ambito del complemento d'arredo, punta, con l'attuale progetto, a rimarcare la centralità dei gioielli, presentati come l'espressione di una elaborata sperimentazione artistica.
La mostra rappresenta una naturale prosecuzione della pubblicazione del volume Artistar Jewels, edito dalla Fausto Lupetti Editore.
Destinato a un selezionato gruppo di importanti Hotel Spa & Wellness, alle principali boutique di moda e a specialisti personal shopper presenti su tutto il territorio italiano, il catalogo sarà distribuito in tutte le librerie nazionali.
Artistar inoltre, mette in moto da settembre un sito su cui sarà possibile acquistare on line le creazioni presentate durante la mostra, così da avvicinare ulteriormente i potenziali acquirenti agli ideatori dei preziosi esibiti.
Il gioiello contemporaneo si racconta con Artistar Jewels Exhibition
18 – 23 settembre dalle 10:00 alle 20:00
Inaugurazione giovedì 19 settembre
Sede della mostra: Spazio Fondazione Maimeri, corso Cristoforo Colombo 15 Milano
Artistar
www.artistar.it
info@artistar.it