Premio Combat 2013
Inizio evento 00.00.0000
L'Associazione Culturale Blob ART ha indetto un concorso a premio per artisti con lo scopo di promuovere e valorizzare l'Arte Contemporanea. Il concorso prevede la selezione di 80 opere suddivise in cinque sezioni Pittura, Grafica, Fotografia, Video, Scultura e Installazione, la realizzazione di un evento espositivo, la pubblicazione del catalogo, l'assegnazione di premi in denaro e due residenze d’artista. La mostra delle opere finaliste, la votazione e l'aggiudicazione dei premi si svolgerà a Livorno presso il “ Museo Civico G. Fattori ex Granai di Villa Mimbelli “ e “ Museo di Storia Naturale del Mediterraneo” Provincia di Livorno dal 22 Giugno al 6 Luglio 2013.
Il concorso è aperto a tutti gli artisti contemporanei e di ogni nazionalità. Non ci sono limiti di età e vincoli tematici. Le sezioni sono:
SEZIONE PITTURA
Criteri fondamentali di selezione saranno la qualità, la ricerca, l'originalità e contemporaneità dell'opera. Non vi saranno limitazioni di soggetto, tecnica o stile purchè si tratti di opera pittorica. Per opera pittorica si intende qualsiasi utilizzo o intervento manuale ad olio, tempera, acrilico, vernice industriale, inchiostro, incisione, grafite, acquerello, vinile, su qualsiasi tipo di supporto anche prestampato; sono ammesse tecniche come collage e applicazioni polimateriche. La misura massima consentita per ogni lato dell’opera è di cm 200.
SEZIONE GRAFICA - OPERE SU CARTA
Nella sezione grafica saranno ammesse solamente opere su carta o cartoncino. Criteri fondamentali di selezione saranno la qualità, la progettualità, la ricerca, l'originalità e contemporaneità dell'opera. Nella sezione grafica sono ammesse le seguenti tecniche artistiche: disegno, acquerello, gouache, collage, i vari tipi di stampa in piano, digitale, a rilievo, in cavo (Giclée, offset, xilografia, incisione, litografia, serigrafia ecc.), computer grafica e opere eseguite con tecniche varie. La misura massima consentita è di cm 152x122.
*Le opere ammesse alla selezione finale della sezione grafica potranno essere spedite senza cornice o arrotolate. L’eventuale montaggio o incorniciatura sarà gratuito e a carico dell’Associazione Culturale Blob ART.
SEZIONE FOTOGRAFIA
Criteri fondamentali di selezione saranno la qualità formale e l’originalità concettuale, senza limiti di soggetto. Sono ammesse fotografie digitali e analogiche, bianco e nero o a colori e tutte le modalità espressive dell’arte fotografica. La misura massima consentita per ogni lato dell’opera è di cm 150.
SEZIONE SCULTURA e INSTALLAZIONE
Criteri fondamentali di selezione saranno la qualità, la ricerca, l'originalità e contemporaneità dell'opera. Nella sezione scultura e installazione sono ammesse opere realizzate con qualsiasi materiali grezzi o manipolati, media, oggetti e forme espressive sia tradizionali che innovative. Le opere possono comprendere basi interattive con movimenti meccanici o elettrici, suoni, luci e video. L’iscrizione può avvenire tramite foto o video che ne ricostruiscano la tridimensionalità. Le misure massime consentite sono base 4 metri, profondità 4 metri, altezza 3 metri.
SEZIONE VIDEO
Nella sezione video sono ammesse opere di videoarte e animazioni sperimentali, ricerca video, video danza, video teatro, video musicali, video astratti, video ritratti, ritratti di città e simili, fiction esclusa. La durata dei video deve essere minimo di 1 minuto massima di 30 minuti. Per la mostra finale sono richieste le opere originali su DVD in alta qualità e in formati compatibili con i più diffusi strumenti di lettura.
forse ti interessano...
Palazzo Madama avvia la partnership con National GeographicItalia: Women of Vision, 11 grandi ...leggi
I cortocircuiti cognitivi di Pierluigi Fresia
Galleria 33 presenta “Cortocircuiti cognitivi”, personale dell’artista Pierluigi Fresia, a cura di ...leggi
Storica ma allo stesso tempo attuale, l'Ancora MIA's è un'istancabile viaggiatrice curiosa di ...leggi
Pamphlet di Greta Bellini, un mix di colore e geometrie
Gioielli di carta rivestiti con fogli originali delle pubblicità degli anni 50, vecchie poesie, ...leggi
She was born in the US and spent her life in Paraguay surrounded by art thanks to her father. She ...leggi
The studio portrays sisterhood strengthened with love of jewelry. Yi-Chen, based in NYC, received a ...leggi
Born in Rome, her journey in the world of contemporary jewelry began with the creation of works ...leggi
La Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino presenta, dall'11 settembre all'1 febbraio 2015, la ...leggi